INFRASTRUTTURA

Interporto della Toscana, già in epoca Etrusca un fiorente centro di scambi commerciali, è oggi un moderno polo intermodale e logistico. È un collegamento chiave con l’Europa, per migliorare gli investimenti e gli scambi, attraverso una mobilità rapida, economica e sostenibile.
L’obiettivo principale dell’Interporto della Toscana è lo sviluppo di un sistema di trasporto merci fluente tra i Paesi europei. Le infrastrutture sono sulla base di questo scopo, per garantire uno sviluppo sostenibile. Lavoriamo in conformità con i più modelli di protocollo di Kyoto, limitando le emissioni nocive migliorando il commercio ferroviario e riducendo il trasporto su strada.

  • 700.000 mq. di superficie

  • 91.000 mq.di magazzini

  • 23.000 mq. di uffici

  • 61 operatori

    • 104.000 mq. tra parcheggio e viabilità

    • 191.000 mq. di area verde

    • 83.000 mq. di piattaforma logistica

    • 11 binari

PIATTAFORMA INTERMODALE

Con binari operativi in grado di trattare treni per una lunghezza fino a 750 mt. Il piazzale di movimentazione ha un’area libera con una larghezza di 50 mt ed una superficie operativa circa 30.000 mq. Consente il carico e lo scarico di treni per una capacità complessiva di oltre 120.000 TEU per anno.

E’ da notare che la disposizione dell’area, in affiancamento a quella del terminale intermodale, per cui è facilmente intercambiabile l’operatività del trasporto a carro con quella intermodale.

Fabbricati di movimentazioni Merci

Esistono due fabbricati di movimentazione merci con ribalte raccordate alla ferrovia e bocche di carico per il trasferimento da e per la strada. Sono contigui della superficie rispettiva di 3.565 e 12.435 metri quadrati (circa 16.000 metri quadrati complessivi), con una altezza di 11,50 metri libera, destinati ad una logistica con componente ferroviaria importante, in grado di movimentare oltre 200.000 tonnellate di merci all’anno. I fabbricati sono dotati di uffici dedicati per 2280 metri quadrati complessivi, distribuiti su più piani.

Movimentazione a carro

L’area per la movimentazione a carro può contare su due binari dedicati della capacità di stazionamento di oltre 580 metri ciascuno. Il piazzale di movimentazione ha un’area dedicata con una larghezza di 25 metri e una superficie operativa di circa 14.000 metri quadrati. Può arrivare a consentire il carico e lo scarico minimo di un treno al giorno per una movimentazione totale di 200.000 tonnellate di merci all’anno.

E’ da notare che l’area per la movimentazione a carro si trova accanto a quella del terminale intermodale, per cui le due modalità di trasporto sono facilmente intercambiabili fra di loro.

Binari di Stazionamento

Il sistema ferroviario è alimentato da un raccordo al fascio Prato Sud, posto sulla linea Firenze-Bologna e Firenze-Pistoia. Da questo si dipartono otto aste complessive (quattro solo per l’intermodale, delle quali due servono per la movimentazione a carro e due per il rifornimento dei magazzini). Dal lato opposto è presente uno scalo di appoggio per consentire l’accumulo di treni in attesa di lavorazione articolato su tre aste per 893 metri complessivi, in grado di far stazionare 30 carri.

Supporti

La piattaforma ferroviaria è corredata da vari supporti che ne integrano la funzionalità.

▪ Fabbricato di controllo di circa 300 metri quadrati.

▪ Pesa fino a 40 tonnellate

▪ Rimessa del locomotore con fossa di visita.

L’Interporto della Toscana Centrale dispone già di un locomotore di manovra e di due reach stacker.

Tutta l’area della piattaforma è sorvegliata da un sistema di controllo degli accessi e sorveglianza perimetrale, che fa capo ad una centrale operativa integrata con il controllo dell’intera area interportuale.

Contatti: Via di Gonfienti 4, snc – 59100 Prato PO –
TEL. 0574 591341/0574 5913412 – FAX. 0574 595901
info@interportodellatoscana.com