Polo logistico di riferimento della Toscana Centrale

L’Interporto della Toscana Centrale è una società a maggioranza pubblica, nata nel 1984 come polo logistico di riferimento della Toscana centrale. Si trova a Prato, in località Gonfienti e si sviluppa su una superficie di circa 700mila metri quadrati. Il socio di maggioranza è il Comune di Prato che detiene il 41% delle quote. Al suo interno racchiude strutture e servizi, con lo scopo di promuovere il trasporto internazionale delle merci.

  • Sviluppare l’Itermodalità con il massimo rispetto dell’Ambiente

Dentro all’Interporto sono presenti oltre 60 operatori che possono usufruire di una struttura moderna, innovativa e che punta allo sviluppo dell’intermodalità. Si tratta di società leader nei settori del tessile, della moda, del lusso, dell’ingegneria meccanica, dei prodotti chimici, carta, tessuti, alimentari, vino e tutela dell’ambiente. Un polo logistico che si insedia nell’area maggiormente industrializzata della Toscana, nelle vicinanze dei due Macrolotti. Il sistema produttivo pratese, d’altronde, ha sempre esportato i propri prodotti nel mondo e ha costituito una rete di spedizionieri con corrispondenti in tutti i maggiori centri mondiali di concentrazione delle merci.

Al centro dell'economia Italiana

Particolarmente strategica è la collocazione dell’Interporto: sorge infatti esattamente all’incrocio delle direttrici che uniscono nord e sud Italia, e le coste adriatica e tirrenica. Siamo inoltre in prossimità dell’uscita dell’autostrada Firenze – Mare (A11, casello Prato Est), dell’autostrada del Sole (A1, uscita Calenzano), della strada di grande comunicazione Firenze – Pisa – Livorno e dell’aeroporto Vespucci di Firenze.

LO SVILUPPO COMMERCIALE

Al fine di sviluppare una quota determinante di traffico intermodale, dare un servizio completo ed efficiente anche in ambito ambientale e per rispondere alle richieste degli operatori, è stato promosso un processo che prevede di affiancare agli attuali uffici doganali che operano per le province di Prato e Pistoia, anche quelli della provincia di Firenze. Oltre a questi, si prevede pure il servizio ‘Cites’, lo sportello unico, la trasformazione della piattaforma ferroviaria in area di temporanea custodia con relativa cinta doganale e gli innovativi ‘fast corridor’ controllati di raccordo con i porti di Livorno (a 80 km) e La Spezia (a 120 km).

SERVIZI INTERMODALI

Quattro binari operativi in grado di trattare treni lunghi oltre 600 metri. Superficie operativa di circa 30.000 metri quadrati. Capacità carico-scarico: quattro treni al giorno e movimentazione 120.000 TEU/anno.

MAGAZZINI GENERAI E DOGANALI

La struttura prevede magazzini di nuova costruzione, attrezzati con scaffalature porta pallet in grado di gestire merci di qualsiasi genere e natura. I magazzini doganali sono protetti da sistemi anti intrusione e anti incendio e sono connessi in radiofrequenza al sistema informativo centrale.

SERVIZI IMMOBILIARI

Spazi ai fini locativi all’interno del complesso denominato “Direzionale” disposti su tre piani. Le unità, ad uso ufficio, sono disponibili in diverse metrature e tutte dotate di pavimento galleggiante, controsoffitti, ampie finestrature, modularità e comfort impiantistico.